top of page
Facilitatrice in percorsi
di crescita interiore
Chi sono
Facilitatrice in percorsi di crescita personale.
​
Nata a Fano (Marche) il 21 Febbraio 1978, ho trascorso i miei anni di sport come atleta agonista in Ginnastica Artistica e di scuola fino al termine del Liceo Scientifico.
​
Laureata nel 2006 presso la facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza Università di Roma in discipline Etno-Antropologiche,
con tesi sperimentale magistrale rivolta allo studio sulle seconde generazioni in Italia, titolo della ricerca etnografica: "l'integrazione scolastica delle seconde generazioni. Muhin e Nishita identità sospese tra Italia e Bangladesh"; precedentemente nel 2003 tesi sperimentale della durata di tre mesi come esperienza di campo presso l'isola di Madeira (Portogallo) sull'identità femminile legata al Bordado (al ricamo) con relative interviste a campioni di donne locali, alla dirigente sindacale dell'assemblea regionale di Madeira e all'antropologo Jorge Morais Torres.
​
Viaggiare per scelta da sola mi ha permesso di osservare e, al contempo, essere partecipe di realtà differenti relazionandomi in situazioni vissute tra l 'Europa, il Mesoamerica e il Sud Est Asiatico.
La curiosità verso l'Altro da me, verso una diversità percepita come ricchezza e valore aggiunto attraverso la quale poter crescere ed apprendere la mia stessa identità e cultura è stata la mia prima formazione di antropologia applicata.
​
Il viaggio è sempre stato un rito iniziatore e, trasmessomi da mio padre Francesco, ho avuto la fortuna di guardare ed accettare con rispetto la diversità fin dall'infanzia; grazie all'apertura verso il diverso ho compreso che il vero viaggio è quando si torna a casa: affrontare un nuovo io di sè è il cammino!
Un nuovo cammino pronto a relazionarsi con ciò che è sempre stato presente ma che da quei nuovi istanti è osservato attraverso una visione sulla propria persona, sulla propria società di appartenenza e sul mondo, completamente rinnovata.
Il viaggio è principalmente un percorso interiore perchè una volta intrapreso non si può più far finta del cambiamento e, se durante l'adolescenza e post adoloscenza sono sempre fuggita da me stessa, a seguire è stata l'antropologia a leggittimare i miei movimenti.
​
Mi sono sempre dedicata allo studio o, meglio, alla ricerca della comprensione dei cambiamenti dinamici della Società da un punto di vista antropologico e dunque inglobando visioni d'insieme, sincretiche e comparative relative all'essere umano.
Ho lavorato nel campo dell'insegnamento della lingua italiana L2 e alla facilitazione dell' "integrazione" scolastica degli studenti stranieri sia in Italia che in Inghilterra, ho acquisito conoscenze di lingua inglese a seguito di una permanenza di un anno a Canterbury e a seguire un anno a Brighton; per diversi anni mi sono occupata dell'insegnamento del nuoto nei vari livelli soprattutto acquaticità , abilità motorie e psichiche per bambini.
A seguito di un grave incidente stradale, avvenuto all'età di 18 anni, attraverso il quale ho vissuto l'esperienza della pre-morte, sono entrata ed uscita nella reale dimensione della Vita.
Un grande cambiamento fisico, psicologico ed esistenziale ha fatto sì che lo abbracciassi e lo accettassi con tutta la mia forza ed umiltà per fare spazio alla comprensione dell'ego, delle emozioni e soprattutto del mio corpo.
Ciò che ho trasformato per il meglio che ho potuto fare per me stessa è nato da un trauma, da uno shock grande, colto come opportunità di cambiamento.
Il corpo è come un tronco di un albero non dimentica e manifesta tutto ciò di cui ha bisogno, siamo noi stessi che non lo ascoltiamo andando oltre al sentito, trascurando il percepito che stiamo vivendo.
Questo cambio di muta, questa nuova consapevolezza mi ha portato negli anni a seguire corsi di meditazione, di partecipazioni a costellazioni famigliari e spirituali fino a diplomarmi al corso di formazione in Biocostellazioni create dal Maestro Gabriele Policardo e a frequentare il corso in Scienze Biosistemiche del Dott. Pasquale Aiese Medico Chirurgo e Biologo specialista in Epidemiologia e Sanità Pubblica Presidente dell'Associazione Libertà è Salute. Docente e Consulente per le Scienze Biosistemiche.
Con Ferdinando Ciafrè, insegnante di Theta Healing e guida spirituale, ho portato a termine il corso di livello base e avanzato di Thetahealing in veste di praticante.
Ho partecipato al corso di formazione e aggiornamento in Nutriterapia Applicata del Dr. Stefano Scoglio
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
bottom of page